Inserto rigido termoplastico.
L’inserto rigido è una guarnizione costruita con materiale termoplastico utilizzato per i seggi con tenuta soffice.
I tecnopolimeri più comunemente utilizzati sono:
- P.T.F.E. caricato CG, caricato Vetro – PTFE DYNEON TFM – PTFE CABFLUOR M25, maggiormente impiegati ad alte temperature, ma per basse pressioni.
- DEVLON V API – NYLON 6MOS2 – NYLON PA12G/Lauramid – ERTALON 6XAU – SINVEX SMX, in sostituzione della gomma per situazioni senza criticità.
- PEEK vergine – PEEK+PTFE – PEEK+PTFE+CG – PEEK+CARBONIO 30% per le speciali caratteristiche è ideale per pressioni alte ed elevate temperature d’esercizio.
- PCTFE/Kel-F prettamente indicato per valvole criogeniche.
La lavorazione dell’inserto rigido deve essere eseguita con tolleranze tali da garantire la perfetta interferenza durante la pressatura nella cava e la totale assenza di aria sul fondo.
BBD, dopo anni di ricerca e prove esperienza, è arrivata a ottimizzare le dimensioni degli inserti rispetto alla cava di alloggiamento con gli adeguati tiraggi in relazione ai materiali termoplastici impiegati, altresì la forza di spinta di pressatura dell’inserto nella cava.
L’inserto rigido termoplastico, dopo essere stato pressato nell’apposita cava del seggio, viene lavorato per attribuire il corretto profilo di tenuta con la sfera. La geometria del profilo di tenuta dell’inserto può assumere diverse forme in base ai progetti.