I materiali elastomerici sono impiegati per la produzione di o-rings e delta rings destinati alla tenuta soffice dei seggi. Inoltre vengono ampiamente utilizzati per il montaggio di o-rings nel profilo del retro seggio come le guarnizioni di tenuta con la chiusura, i paragrasso, ecc.

Le guarnizioni vengono prodotte con diverse mescole e durezze. La scelta della tipologia di elastomero è subordinata a precisi indicatori di pressione delle valvole, di temperature d’esercizio, al tipo di fluido o gas del passaggio.

Le guarnizioni sono altresì fornite con la condizione AED (Anti Explosive Decompression) soprattutto utilizzate per passaggi di gas.
Le durezze delle guarnizioni sono principalmente 98 SH, 90 SH, 75 SH.
Gli anelli elastomerici vengono conservati in apposite confezioni dotate di relative etichette riportanti i requisiti di rintracciabilità e depositati in un apposito ambiente oscuro e climatizzato idoneo a mantenere la temperatura costante in ogni periodo dell’anno.
I materiali preferibilmente selezionati in base ai requisiti applicabili sono:

CATEGORIA DEGLI ELASTOMERI DENOMINAZIONE MATERIALE
GOMME NITRILICHE IDROGENATE HNBR - HNBR AED
GOMME FLUORURATE FKM/VITON A AED – FKM/VITON B AED – FKM/VITON GLT AED - FKM/VITON GF AED – TFE AFLAS (di nuova generazione)